fb

Prenotazioni

Attraverso questa Sezione Sportlife Medical Center offre un servizio esclusivo per i suoi visitatori, i quali possono effettuare una Richiesta di Prenotazione On Line.

Prenota

Medicina Sportiva: Certificazioni Buona salute

Le certificazioni di buona salute costituiscono la documentazione necessaria per chiunque, dai bambini agli adulti, voglia intraprendere un'attività fisica o sportiva di tipo non agonistico presso impianti sportivi o società ed associazioni sportive. Più precisamente, le certificazioni di buona salute consistono in un'attestazione del medico circa l'assenza di patologie nel paziente e quindi dell'idoneità dello stesso a svolgere attività di tipo motorio a livello amatoriale o dilettantistico.

La competenza del personale medico e le più avanzate apparecchiature disponibili presso il centro Sportlife, che si occupa anche di certificazioni di buona salute a Brescia, consentono altresì di usufruire di consulenze specialistiche nonchè di esami clinico-strumentali integrativi nel caso in cui, durante i test da effettuarsi nel corso della visita per il rilascio delle certificazioni di buona salute, dovessero emergere motivati dubbi diagnostici o sospetti clinici sullo stato di salute del paziente e la presenza di controindicazioni alla pratica fisica e sportiva. Lo sport ed il movimento fisico hanno molteplici benefici sull'organismo e anche sulla psiche degli individui, mens sana in corpore sano dicevano gli antichi Romani, ovvero in un corpo in salute anche la mente sta bene.

L'attività motoria, a dire il vero, era apprezzata già in epoca più remota, si stima infatti che l'inaugurazione della prima Olimpiade, avente come unica disciplina una gara di corsa veloce, risalga al 776 a.C. È tuttavia importante che l'attività sportiva venga svolta in sicurezza e previo controllo delle proprie condizioni fisiche, ecco perchè le certificazioni di buona salute sono considerate così importanti. Le certificazioni di buona salute a Brescia e dintorni si possono ottenere presso il centro medico Sportlife.